giovedì 24 febbraio 2011

La fiera del dolce


Come ogni anno a scuola dei miei bimbi si organizza una manifestazione di beneficenza, per cui noi genitori siamo invitati a portare dei dolcetti da vendere e,contemporaneamente, a rifornire i nostri figli di monetine, per permettere loro di comprare degli assaggi ...ovviamente, visto il tema, non mi lascio sfuggire l'occasione!!!!

Cosi' ci mettiamo subito ai fornelli...mia figlia Sara ed io..."mamma, cosa facciamo?"..."faremo dei biscotti decorati"!!!

BISCOTTI AL CACAO

Ingredienti per circa 60 biscotti 
(alla fine, tra quelli rotti e quelli "rubati" ne sono venuti solo 40!!!):

350g di farina, 1 uovo, 200g di burro 150g di zucchero, 30g di cacao amaro in polvere


Disporre sulla spianatoia tutti gli ingredienti, amalgamare i tutto e lasciare riposare in frigo almeno un’ora, avvolgendo con della pellicola per alimenti.

  Stendere la pasta col mattarello non troppo sottile, almeno mezzo centimetro, e ricavare i biscotti con le formine.


Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta forno (un po’ distanziati tra loro) ed infornare a 180°C  per 10-15 min.


Una volta sfornati, ancora caldi, inserire un bastoncino di legno e lasciare raffreddare.

Decorare a piacere con pasta di zucchero, spennellando la superficie del biscotto con poco miele o marmellata.



Poi li ho confezionati singolarmente, ottenendo un coloratissimo bouquet...