lunedì 19 dicembre 2011

L'invasione dei Babbo Natale !!!


Mancano 5 giorni a Natale...ma ecco ancora qualche idea per una merenda sana e divertente...da realizzare proprio insieme ai vostri bambini e da gustare insieme

Per circa 25 biscotti ho utilizzato questa ricetta:

350 grammi di farina"00"
150 grammi di burro morbido
50 grammi di zucchero semolato
50 grammi di zucchero di canna
1 uovo

Non ho messo lievito poiché volevo ottenere un biscotto piatto, non gonfio, che si presta benissimo ad essere decorato con la glassa.
Ho ridotto la dose di zucchero originariamente prevista dalla ricetta (70 gr di zucchero semolato e 70 grammi di zucchero di canna) in previsione della zuccherosissima copertura di glassa....

Ecco le fasi della preparazione:



amalgamare tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria (oppure amalgamare a mano) per pochi secondi; disporre l'impasto sul piano di lavoro e formare una palla o panetto; avvolgere con la pellicola e riporre in frigo per un'ora. Trascorso questo tempo, stendere la pasta con il mattarello tra due fogli di carta da forno, ricavare i biscotti con gli appositi tagliabiscotti e infornare a 170°C per 10-15 minuti, finchè non saranno leggermente dorati. Fare raffreddare completamente prima di procedere con la decorazione.



Per la decorazione ho utilizzato una glassa di zucchero pronta all'uso, oppure amalgamate 125-200 grammi di zucchero a velo con uno o due cucchiai d' acqua, mescolando fino ad ottenere un composto abbastanza denso; aggiungere poche gocce di acqua se il composto risulta duro o, viceversa , zucchero a velo se vi sembra troppo molle.
Colorate con i coloranti alimentari e decorate aiutandovi con un sac à poche dal piccolo beccuccio liscio.


Con la glassa rossa realizzate prima il contorno e lasciate asciugare un paio d'ore; poi riempite l'interno con poca glassa e, aiutandovi con uno stuzzicadenti, fate in modo che la glassa si spanda per bene. Lasciate asciugare per 6-8 ore ed aggiungete i dettagli con la glassa bianca. Per gli occhi e la bocca ho usato dei piccoli confetti colorati.


Si possono conservare chiusi in una scatola di latta per una settimana ed utilizzarli come idea regalo o come segnaposto per la tavola di Natale.

Buona settimana a tutti!