lunedì 30 aprile 2012

A forno spento...



Era una meravigliosa domenica di primavera, quella appena trascorsa, una giornata ideale per stare all'aperto. Aspettavo a pranzo degli ospiti e avevo già preparato per dessert un buon tiramisù, ma non ero soddisfatta...mancava qualcosa, forse una torta sulla quale spegnere una candelina...ma faceva troppo caldo per accendere il forno o per stare ai fornelli...allora ecco l'idea: una base da cheesecake al cacao ed una ganache al cioccolato!!!

Una torta veramente buona, può stare in frigo oppure no (io l'ho lasciata a temperatura ambiente per tutta la mattina), versatile ed accattivante...con quel gusto al cioccolato...

...unico neo? Non ha un nome!!!!
Falso cheese cake? Finta crostata al cioccolato?
Boh!
 Aiutatemi voi a trovarle un nome...


Ingredienti per la base:
200 gr di biscotti (di diverse marche e gusti, ho fatto piazza pulita...)
150 gr di burro fuso
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Ingredienti per la ganache:
400 ml di crema di latte (panna liquida)
300 gr di cioccolato al latte

Ingredienti per la glassa di copertura:
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro
2 cucchiai di crema di latte



Procedimento:

Iniziamo a preparare la ganache: scaldare a fiamma bassa, o al microonde, senza arrivare al bollore, la panna liquida, unire il cioccolato grattugiato o spezzettato e mescolare fino al completo scioglimento; fare raffreddare fino al raggiungimento della consistenza cremosa.

NOTA 1: per accelerare il raffreddamento potete porre il pentolino all'interno di una bacinella con acqua e ghiaccio (anche sintetico), ricordandovi di mescolare con una frusta ogni tanto

Nel frattempo prepariamo la base: tritare grossolanamente i biscotti con il cacao. Aggiungere il burro fuso e amalgamare il tutto con un cucchiaio. Prendere quindi uno stampo per torta con cerniera, foderare con un disco di carta forno alla base e con una o due strisce lungo il bordo; distribuire il composto ottenuto sul fondo e appiattire con il dorso di un cucchiaio. Porre il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Trascorso il tempo versare la ganache sopra la base e porre nuovamente in frigo.

NOTA 2: in questo caso la ganache non deve essere molto "spessa" come di solito per le torte decorate, ma può essere benissimo di consistenza più morbida. Per questo motivo la dose di cioccolato non equivale alla dose di crema di latte. Si potrebbe anche montare a neve ben ferma la panna avanzata ed incorporarla alla ganache, per ottenere una consistenza più spumosa.

In ultimo prepariamo la copertura facendo sciogliere a fiamma bassa, o al microonde, il cioccolato fondente insieme alla panna ed al burro. Fare raffreddare la glassa e versarla sulla torta, ponendo nuovamente in frigo (oppure versare la glassa direttamente sulla torta sformata e disposta sul piatto da portata). Disporre sul piatto da portata aprendo la cerniera dello stampo e tirando via delicatamente la striscia di carta forno.

Guarnire a piacere (in questo caso ho usato dei fragoloni tagliati in due).

  

Buona festa a tutti!!!