giovedì 10 gennaio 2013

Per la gioia dei bambini....oggi cannelloni !!!!



 Sarà proprio una bella sorpresa per i miei bimbi, al rientro dalla scuola, trovare oggi un piatto così...e non solo per loro!!!! 
 Un tipico piatto della domenica o delle giornate di festa...un piatto che ti riporta immediatamente all'infanzia, con i suoi colori ed i suoi profumi...

Surclassati dalle più tradizionali Lasagne, per via del tedioso procedimento (riempire ogni singolo cannellone potrebbe far improvvisamente venir voglia di gettare tutto per aria...), questa volta I Cannelloni si prendono la loro rivincita e si godono la meritata vittoria!!!!!


Ingredienti per il Ragù di carne:

600 gr di carne di manzo appena macinata
300 gr di carne di maiale appena macinata
1 bottiglia di passata di pomodoro
400 gr di concentrato di pomodoro
1 costa di sedano
1 o 2 carote grandi
1 cipolla dorata 
1 bicchiere di vino bianco
olio e.v.o.
sale 
zucchero

Far rosolare nell'olio le verdure  tagliate a dadini; unire i due tipi di carne e far rosolare, a fiamma viva, mescolando continuamente; sfumare con il vino bianco; unire il concentrato e la passata, aggiungendo poca acqua (se dovesse essere necessario) fino a ricoprire  completamente la carne; unire il sale e lo zucchero (per queste dosi, almeno 2 cucchiai); mescolare e coprire; continuare la cottura a fiamma bassa per almeno un'ora e mezza, mescolando di tanto in tanto.
In pentola a pressione bastano 40 minuti.


Ingredienti per la Besciamella:

1 litro di latte intero
50 gr di burro
50 gr di farina 00
200 gr di grana grattugiato
sale
noce moscata

Riscaldare il latte in un pentolino o al microonde (non deve bollire); in una pentola far sciogliere il burro a fiamma bassa; togliere dal fuoco ed unire la farina mescolando velocemente (meglio se con una frusta); rimettere sul fuoco ed unire il latte poco per volta continuando a girare con la frusta; portare a bollore, sempre mescolando per non farla attaccare sul fondo, e cuocere per un paio di minuti. Fuori dal fuoco unire la noce moscata, il sale ed il grana grattugiato.


Ingredienti per i Cannelloni:

2 confezioni di cannelloni
q.b. ragù di carne 
q.b. besciamella
q. b. grana grattugiato

Disporre sul fondo della pirofila uno strato di besciamella; 


 mescolare il ragù con qualche cucchiaio di besciamella e riempire i cannelloni; disporre i cannelloni sul fondo della pirofila;


ricoprire con uno strato di ragù;


procedere con un altro strato di cannelloni (continuare su altre pirofile fino ad esaurimento degli ingredienti) ed infine ricoprire con la besciamella;


completare con una manciata di grana grattugiato;


infornare a 180°-200°  nel ripiano intermedio del forno per circa 25 minuti, fino a quando risulteranno ben gratinati;



lasciare riposare per 10-15 minuti prima di servire.




E visto che c'è uno splendido sole primaverile, sebbene siamo agli inizi di gennaio, noi gusteremo i nostri Favolosi Cannelloni in terrazzo!!!!!





Buon appetito!!!!